Chi siamo

Porci con le ali è un blog di analisi, appunti e spunti, proposte, opinioni su questioni ed eventi sociali, politici, culturali, economici e tutto ciò che si ritiene inerente alla vita dei singoli essere umani e della società nel suo complesso.

Porci con le ali desidera riflettere sull'ordine sociale e tentare nel suo piccolo di trovare soluzioni e percorsi proponendoli dal punto di vista di chi è avverso allo status-quo, senza farsi prendere da slanci populistici o analisi troppo superficiali, con dimensione internazionalista senza cedere a richiami nazionalisti, senza disdegnare di occuparsi di argomenti meno colti, solo apparentemente meno importanti o meno politici come fenomeni di massa come ad esempio quelli mass-mediali o sportivi. Porci con le ali di conseguenza vuole quindi interrogarsi sulle nuove tecnologie, sui nuovi assetti sociali e politici, su alternative di sviluppo economico, sui modelli culturali e loro rappresentazioni simboliche contemporanee.

Autori

Roob Zarathustra, alias virtuale di Roberto classe '84, sono il fondatore di Porci con le ali, perito informatico, ma attualmente studente di Scienze Politiche, status di studente ripreso a "tarda età" dopo anni di lavoro, precario, nel settore alberghiero, in fabbrica elettronica e poi chimica  e altri lavori occasionali in campo informatico. Non precludo in futuro di ampliare la facoltà ad altri autori o collaboratori di entrare a far parte della redazione.

Mauro, Rick Deckard su FB e nel web in generale, ho 30 anni e sono laureato in lingue. Vivo a Roma da sempre (tranne un anno trascorso in Spagna) e da sempre sono comunista. Nello specifico mi ritengo vicino al marxismo con tendenza internazionalista (Onorato Damen).

Prometheo Ownerless, alias notoriamente collegabile a Massimo Greco ed utilizzato sul web a partire dal 1998 fino ai socialnetwork di oggi. Benché noto anche col nome reale per essersi esposto, conflittualmente, sul blog più seguito al mondo ed in altre numerose circostanze come ad esempio la fondazione di RNA, Prometheo, ha sempre rivendicato il diritto di chiunque ad utilizzare la forma dell'anonimato difendendola nell'accezione propugnata da Bordiga dove "la proprietà privata intellettuale è la più infame che esista" e dove il marxismo si pone come "scuola anonima e impersonale". Di tendenza internazionalista e rigidamente "anti identitarista", antimilitarista, già obiettore di coscienza, operaio poligrafico e poi insegnante, vive e lavora in Italia. www.nonukes.it.

Il nome del blog, Porci con le ali, è un omaggio in primo luogo al film diretto da Paolo Pietrangeli tratto dall'omonimo romanzo scritto da Marco Lombardo e Radice Lidia Ravera, ma più in generale a tutta la produzione culturale che ha permesso ai più giovani di comprendere, nelle sue mille sfaccettature, quel decennio abbondante più conosciuto come "anni di piombo" che troppo spesso viene liquidato come mero periodo del terrorismo e con connotazione esclusivamente negativa.

Saluti